HOME
CALENDARIO
PALMARES
STORIA
FOTO
GARE
CHI & DOVE
SPONSORS
GEMELLAGGI
ADAPTIVE & SPECIAL
LINKS

 

 

 

con il contributo della
Fondazione Carismi

 



COMUNICATO STAMPA 16 APRILE

Clicca qui per le foto

Meeting Nazionale Allievi - Master - Coppa Borgioli Padre/figlio

Grande partecipazione alla nazionale allievi e master di san miniato

Due giorni di canottaggio giovanile e canottaggio master ad un lago immerso nel verde, il Bacino di Roffia a San Miniato alla sua sesta edizione ha fatto registrare il suo record di partecipanti:

850 atleti fisici, oltre 1300 atleti gara, 85 società, e tanto pubblico, composto da genitori, parenti e amici, ma anche semplici cittadini del luogo che sono accorsi a vedere questo bagno di barche e remi. Anche la presenza di Giuseppe Abbagnale in gara con il figlio ha sicuramente determinato interesse.

Si sono stimati oltre 2000 presenze nei due giorni che hanno messo a dura prova la macchina organizzativa della Canottieri San Miniato che comunque ha risposto a tutte le richieste in modo soddisfacente.

Indubbiamente la formula Allievi, Master, e Trofeo Borgioli ideata dal presidente della Canottieri San Miniato Enzo Ademollo più di 6 anni fa trova la sua giusta collocazione in questo impianto che si trova nell’asse Firenze – Pisa, due famose città d’arte. Inoltre San Miniato offre ai visitatori cucina cultura del vino, e un paese medioevale di grande pregio storico architettonico: tutte caratteristiche che fanno muovere volentieri familiari e amici degli atleti giovani e meno giovani che sfruttano la trasferta per farsi anche 2 giorni in Toscana. Infatti tutte le strutture alberghiere del territorio sono state prese d’assalto e qualcuno purtroppo ha dovuto trovare posto a Firenze o a Pisa.

Il successo di questa manifestazione lo si deve anche ad un’esemplare gestione della gara da parte dei giudici arbitri in prima persona dal presidente………….. che hanno saputo interpretare nel modo più giusto questo tipo di manifestazione.

Oltre alle 200 gare che si sono susseguite con una cadenza da orologio svizzero i momenti più esaltanti sono stati le gare riservate alle rappresentative regionali sull’otto e quattro di coppia e la gara riservata al Trofeo Borgioli. Quest’ultima regata “padre figlio” è diventata famosa in tutta l’Italia e quest’anno ha visto una partecipazione di 30 equipaggi: anche qui un record. Indubbiamente la coppia Abbagnale Giuseppe e Abbagnale Vincenzo hanno catalizzato l’attenzione del pubblico, ma non sono mancati altre coppie celebri, come Marigliano Pasquale (pluri campione del mondo) – Marigliano Salvatore, Cavaliere Gennaro - Cavaliere Arnaldo, e altri campioni del passato che con i loro figli e loro figlie hanno dato vita a questa splendida ed emozionante regata. I risultati finali del Trofeo per quanto riguarda gli equipaggi tutto maschili sono: la coppia Abbagnale per il CN Stabia con un tempo di 1’48”, seguito da Marigliano per il Posillipo (1’51”) e poi Salvegni per la Lario (1’53”). In versione padre-figlia invece abbiamo i vincitori della Lario Noseda – Noseda Diana con un tempo di 1’54”, seguiti dalla Elpis con la coppia Bellio (2’00”) e poi il pluricampione Magnatta Leonardo della Firenze con la sua figlia Chiara con 2’01”.

 

CANOTTIERI SAN MINIATO - Bacino Remiero di Roffia - Loc. Ontraino - 56028 San Miniato (PI) email
Tel 348-7356785 - Fax 0571-409733